martedì 14 agosto 2018

Lastoni de Formin : " Na via bela e facile"

TORRIONE MARCELLA Via" Paolo Amedeo" ( Mario Dibona, Armando Nascè)
 Bellissima via con difficoltà continue, ma comunque contenute, roccia compatta e chiodatura completa. Si può integrare con nut e friends su ogni tiro. Un capolavoro dei primi salitori, che però hanno voluto fare una cazzata, attrezzando tutte le soste con spit, anche se sarebbe stato possibile farlo con una marea di chiodi..."No ghe ne pi religion"...

Accesso: Dal Paso Giau si scende un paio di chilometri in direzione Cortina. Parcheggiare l'auto in uno spiazzo una ventina di metri prima del cartello che indica "Muraglia di Giau". Attraversare il prato andando un po' a destra fino ad imboccare l'evidente traccia che sale in direzione del Torrione.(
40 minuti circa)

Discesa: Facilmente per prati in direzione est fino ad imboccare a sinistra, il canalone che in pochi minuti riporta alla base della parete.

1. Èh! Ormai le vie si fanno in funzione di portare clienti..........per fortuna non tutti

2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

3. La concorrenza fra professionisti ha fatto perdere la testa ha molti di quelli che a mio avviso, potevano essere i custodi di referimento per una cultura più spirituale della montagna........il santo avvicinamento salvi almeno almeno alcune pareti😨😨